NEWS

Tiro Dinamico e Difensivo

Il tiro dinamico sportivo trova le sue origini nella esigenza di creare delle procedure di addestramento che consentissero di addestrare gli operatori di polizia e membri dell'esercito con maggior realismo rispetto al classico tiro accademico. Con il tempo si è trasformato in un vero e proprio sport, con una federazione internazionale ed una italiana riconosciuta dal CONI, che attualmente considera questo sport una Disciplina Sportiva Associata.
Nel tiro dinamico i tiratori si trovano ad affrontare sagome di carte e bersagli metallici, per lo piu' abbattibili, che mettono in prova le loro capacita' di tiro in contesti sempre diversi, con una certa enfasi verso il lato atletico della disciplina.

Il tiro Difensivo è uno sport di tiro che simula scenari di difesa personale e incontri di vita reale. I bersagli fissi o mobili, cartacei, metallici o frangibili sono posti in posizioni e a distanze sempre diverse. Ci sono porte da aprire, ostacoli da superare, strutture da attraversare che in ogni momento ricreano le difficolta' di un' azione realistica. Ogni tiratore viene misurato sia in precisione che in velocita', con una chiara preferenza verso la prima. A tale scopo infatti i risultati degli esercizi vengono espressi in secondi, dati dalla somma del tempo impiegato tra il "via" e l'ultimo colpo esploso e di una serie di penalità, sempre espresse in secondi, date dalla precisione.

Entrambe le discipline vengono svolte in campi all'aperto.

Il poligono è fornito di 6 campi omologati in 3° categoria di differenti dimensioni, impiegabili durante tutto l'anno grazie alla presenza di tettoie, e di cui uno illuminato anche per il tiro in condizioni di scarsa luce (ad es. durante il periodo invernale).

il 7° campo è in corso di realizzazione, e sul campo n° 6 è possibile esercitarsi, previa prenotazione, anche con fucili a canna liscia fino al cal. 12 con munizioni relative al bersaglio impegnato (e' fatto divieto dell'uso di munizioni "slug" sui ferri su cui e' permesso l'impiego di munizioni #7 e #8).

Durante tutto l'anno la struttura ospita spesso gare per tutte le discipline di tiro in movimento, così come vi si tengono le sessioni di allenamento delle sezioni UNUCI di larga parte del nord italia.

Le attività sui campi sono subordinate alla presenza di un numero di direttori di tiro congruo all'attività di controllo dei medesimi. La presenza dei Direttori di Tiro è visionabile su questo sito.

Contattaci

Clicca sul link qui sotto per richiedere informazioni sul nostro poligono.

Richiedi Info

Clicca sul link qui sotto per vedere gli orari di apertura e la gestione dei vari campi di tiro.

Orari

Login utenti